Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

EBITDA

È stato pari a -43 milioni di euro, rispetto a -44 milioni di euro dell’esercizio 2007 e registra una variazione positiva di 1 milione di euro (+2,3%).

L’EBITDA delle attività Free to Air è stato negativo per 40 milioni di euro, in riduzione di 9 milioni di euro rispetto all’esercizio 2007 (-31 milioni di euro). La7 Free to Air contribuisce alla riduzione dell’EBITDA per 4 milioni di euro. La flessione dei ricavi pubblicitari precedentemente descritta è stata più che compensata (1 milione di euro) dall’incisiva azione di riduzione dei costi operativi. Sulla riduzione dell’EBITDA hanno tuttavia inciso 6 milioni di euro di oneri dovuti alla ristrutturazione organizzativa, tra i quali vanno inclusi i costi correlati al raggiungimento dell’accordo sulla vertenza dei giornalisti de La7, che avrà significative ripercussioni positive nei prossimi due esercizi. La riduzione dell’EBITDA di MTV (-5 milioni di euro) rispetto al 2007 è quasi integralmente attribuibile al calo della raccolta pubblicitaria, che è stato solo parzialmente attenuato da una riduzione dei costi ed include 1 milione di euro di oneri dovuti alla ristrutturazione organizzativa.

L’incremento della redditività operativa delle attività del Digitale Terrestre, in miglioramento di 3 milioni di euro rispetto al 2007, è dovuto oltre che al già citato aumento del fatturato, anche alla riduzione dei costi grazie ad una più efficiente gestione operativa (1 milione di euro).

La redditività del settore Multimedialità registra un miglioramento di 7 milioni di euro rispetto al precedente esercizio, passando da 11 milioni di euro del 2007 a 18 milioni di euro del 2008.

L’area di business News registra nel 2008 un EBITDA negativo di 7 milioni di euro rispetto ai -6 milioni di euro del 2007; la variazione di 1 milione di euro è interamente attribuibile agli oneri dovuti alla ristrutturazione organizzativa.