Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Ricavi

I ricavi dell’esercizio 2008 ammontano a 352 milioni di euro e registrano una riduzione di 56 milioni di euro rispetto all’esercizio 2007. Al netto delle variazioni del perimetro di consolidamento e dell’effetto dei cambi dovuto alla traduzione dei bilanci in valuta diversa dall’euro, la variazione organica dei ricavi è negativa di 40 milioni di euro (-10,2%). Considerando anche l’effetto dei cambi sul fatturato in dollari verso clienti extra UE, il deprezzamento del dollaro rispetto all’euro ha inciso negativamente sui ricavi per ulteriori 3 milioni di euro.

Nel 2008 si è registrata una significativa riduzione delle vendite di fax a tecnologia ink-jet e dei relativi accessori, diretta conseguenza della riduzione del numero di fax installati; a seguito della decisione di interrompere lo sviluppo e la produzione della linea di prodotti multifunzionali ink-jet, si sono ridotte notevolmente le vendite, nonostante il contratto di fornitura con un importante cliente estero che ha sostenuto le vendite nei primi sei mesi dell’anno. Le stampanti per applicazioni di sportello bancario, pur scontando una riduzione di prezzi per effetto del deprezzamento del dollaro rispetto all’euro, hanno mantenuto una sostanziale tenuta in termini di volumi.

Il miglioramento dei risultati raggiunti sul mercato italiano è dovuto ad una fornitura di 11.000 stampanti da sportello a Poste Italiane S.p.A. e ad alla tenuta delle vendite di registratori di cassa fiscali.

I prodotti professionali per ufficio, copiatrici e relativi accessori scontano rispetto al 2007 una forte riduzione nel segmento copia bianco e nero, in quantità (-22%) ed in prezzi medi (-10% su modelli di fascia medio/alta), solo parzialmente compensata da maggiori volumi nel segmento copiatrici laser a colori (+10% in quantità).

Nell’ultima parte dell’anno é stato avviato, in collaborazione con Telecom Italia, un importante progetto per la fornitura di terminali specializzati per pagamenti/servizi alle rivendite autorizzate di tabacchi in Italia.