Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Principali variazioni del perimetro di consolidamento

Il gruppo Liberty Surf, operante nelle attività BroadBand in Francia, è stato ceduto il 26 agosto 2008. Ai fini delle risultanze economiche e finanziarie del 2008 e del 2007 è stato classificato fra le Attività cessate/Attività non correnti destinate ad essere cedute (Discontinued Operations). Nel 2008 il perimetro di consolidamento presenta le seguenti principali variazioni:

  • l’esclusione di Entel Bolivia dall’area di consolidamento a partire dal 2° trimestre 2008, in conseguenza del Decreto del Governo boliviano del 1° maggio 2008 che ha previsto la nazionalizzazione delle azioni di Entel Bolivia detenute dal Gruppo Telecom Italia. La partecipazione è ora iscritta fra le Attività correnti;
  • l’uscita dal 1° dicembre 2008 del ramo d’azienda “Pay-per-View”, a seguito della relativa cessione da parte di Telecom Italia Media S.p.A..

Nel corso dell’anno 2007 si erano inoltre verificate le seguenti variazioni del perimetro di
consolidamento:

  • l’ingresso delle attività internet di AOL in Germania, acquisite a fine febbraio 2007, consolidate dal 1° marzo 2007;
  • l’ingresso di InterNLnet B.V. (società olandese acquisita da BBNed a luglio 2007);
  • l’ingresso della società Shared Service Center S.r.l. (consolidata integralmente da ottobre 2007), a seguito dell’acquisizione del controllo da parte della Capogruppo nel quarto trimestre 2007. In precedenza la società era iscritta in bilancio con il metodo del patrimonio netto.