Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Rapporti con parti correlate

Le informazioni sui rapporti con parti correlate richieste dalla Comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28 luglio 2006 sono presentate negli Schemi di bilancio e nella Nota “Rapporti con parti correlate” del Bilancio consolidato annuale al 31 dicembre 2008 del Gruppo Telecom Italia e del Bilancio separato di Telecom Italia.

Si segnala inoltre che dalla fine del 2007 è operativo un apposito Steering Committee di Gruppo per i rapporti con Telefónica con lo scopo, fra l’altro, di individuare le aree e le attività di business oggetto di possibili sinergie industriali tra i due Gruppi e di proporre i conseguenti piani attuativi. I gruppi di lavoro interni conseguentemente attivati nel corso del 2008 hanno individuato con la controparte numerose aree di interesse aventi riguardo:

  • il conseguimento di sinergie in senso stretto, principalmente nell’ambito delle attività di procurement, IT, Technology e ricerca, attraverso la messa a fattor comune di esperienze ed eccellenze di ciascuna delle due parti, con conseguenti possibili ottimizzazioni, e
  • la condivisione delle best practices in specifici processi o servizi aziendali con la finalità di migliorare le performance nei rispettivi mercati domestici.

Il progetto, come già comunicato al mercato nel marzo del 2008, prevede sinergie per euro 1,3 miliardi conseguibili dai due Gruppi nel triennio 2008-2010, di cui il 55% è di competenza Telecom Italia.

Si segnala che dall’ambito di operatività dell’iniziativa sono escluse le attività svolte dai due Gruppi in Brasile ed Argentina.

Attesa la sua natura strategica, nonché tenuto conto della circostanza che Telefónica è parte correlata di Telecom Italia, il Comitato per il controllo interno e per la corporate governance è stato chiamato a monitorarne le modalità di attuazione, alla luce degli appositi principi di condotta.