Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Reporting e Pianificazione

Reporting

L’analisi della performance e il relativo reporting si basano su un approccio multi-stakeholder e su circa 200 KPI (Key Performance Indicators), definiti sulla base dell’analisi del GRI (Global Reporting Initiative), delle indicazioni degli stakeholder e dei questionari inviati dalle principali agenzie di rating ai fini dell’ammissione agli indici borsistici di Sostenibilità. Rispetto ai GRI Application Levels, definiti dalle linee guida G3, sono stati seguiti i requisiti relativi al livello A+(1).

La metodologia seguita nella misurazione degli investimenti nella comunità è quella definita dal London Benchmarking Group (LBG).

Ai fini della reportistica di Sostenibilità sono prese in considerazione le società controllate incluse nell’area di consolidamento, salvo ove diversamente indicato (vedi capitolo Ambiente), escludendo le attività cessate/attività non correnti destinate a essere cedute.

La selezione degli argomenti da pubblicare sul Bilancio è effettuata sulla base dei principi di materialità, rispondenza e completezza definiti da AccountAbility, in accordo con le linee guida GRI: le informazioni riportate riguardano gli impatti significativi (in termini economici/ambientali/ sociali) del Gruppo sugli stakeholder.

(1) Il conseguimento del livello A+ è soggetto a conferma da parte del GRI.

Pianificazione

La redazione del Piano di Sostenibilità si basa su un processo articolato in quattro fasi: individuazione delle aree di miglioramento; confronto tra le aree di miglioramento e i progetti che il Gruppo prevede di effettuare per finalità di business; definizione di interventi mirati sulle aree di miglioramento per le quali i progetti già previsti non risultino sufficienti; monitoraggio delle aree che occorre presidiare per mantenere il livello di performance di Sostenibilità raggiunto.

Nell’ambito del processo decisionale che porta all’approvazione degli investimenti, i progetti di business che prevedono investimenti rilevanti, presentati all’approvazione di appositi Comitati, sono corredati da una scheda di valutazione in cui viene espresso l’impatto in termini di Sostenibilità dell’investimento.