Contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa pagina Cambia il contrasto dei colori di questa pagina
| Dimensione del testo: A A A
Telecom Italia S.p.A. Home page

Fornitori

La tabella successiva evidenzia il raggiungimento di tutti gli obiettivi stabiliti per il 2008 unitamente ai nuovi obiettivi per il 2009:

Argomento Obiettivi 2008 Status Obiettivi 2009
Certificazione ISO 9001 e ISO 14001 Completamento certificazioni ISO 9001 della Funzione Purchasing del Gruppo TI e ISO 14001 delle attività di Facility Management della stessa Funzione. Raggiunto Mantenimento certificazioni ISO 9001 della Funzione Purchasing del Gruppo TI e ISO 14001 delle attività di Facility Management della stessa Funzione.
Progetto e-community Sviluppo di un progetto di e-community attraverso la creazione nel Portale Fornitori di un ambiente multimediale per:
  • pubblicare policy, standard, specifiche, obiettivi e best practice, nel campo della Sostenibilità;
  • stimolare l’avvio di progetti
  • di Sostenibilità;
  • organizzare campagne di voto elettronico per i fornitori su iniziative di Sostenibilità proprie e dei fornitori.
Raggiunto Sviluppo ed estensione della e-community a ulteriori comparti e fornitori.
Valutazione fornitori Calcolo di un indice di Vendor Rating Globale che tenga conto della performance dei fornitori nel campo della Sostenibilità ambientale e sociale. Raggiunto Introduzione di criteri ambientali, con un peso non inferiore al 10%, nelle gare di alcuni fra i principali prodotti per la commercializzazione.
Controlli sui fornitori di Telecom Italia Incremento del 10% delle verifiche previste sui fornitori sul tema Etica e Sostenibilità, integrando i controlli attualmente effettuati mediante audit, con un monitoraggio effettuato mediante autovalutazioni. Raggiunto
Controlli sui fornitori delle Società Controllate Estensione delle attività di verifica ai principali fornitori della società controllata Hansenet Telekommunika-tion GmbH (Germania) e richiesta d’adesione ai principi del Codice Etico del Gruppo TI. Raggiunto

Fra le iniziative sopra citate, particolare rilevanza assumono quelle riguardanti il Vendor Rating Globale e la e-community dei principali fornitori.

L’indicatore di Vendor Rating Globale, definito nel corso del 2008 e applicato in via sperimentale al comparto delle imprese di rete, considera, oltre ai normali parametri tecnici, amministrativi e commerciali, anche la performance sociale (comprensiva del monitoraggio dell’infortunistica) e ambientale dei fornitori, con un peso pari al 20%. Per quanto riguarda la e-community dei principali fornitori al momento attiva per il comparto delle imprese di rete e per i partner ICT, ha già prodotto alcuni risultati operativi nel campo della sicurezza.

  • è stato effettuato il secondo sondaggio di soddisfazione della Funzione Purchasing e più in generale di Telecom Italia, da parte dei principali fornitori del Gruppo. La valutazione media che si evince dai circa 290 questionari compilati (adesione pari a circa il 42% contro il 34% del 2007) è stata pari a 69/100 (71/100 nel 2007).
  • È stata eseguita anche nel 2008 (con riferimento all’anno 2007), da parte di primaria società indipendente, la valutazione del livello di conformità del Gruppo Telecom Italia alle linee guida “Sostenibilità e Integrità nei Rapporti con i Fornitori” (SIRF). La valutazione è risultata “ottima” anche per l’anno 2007, con un miglioramento complessivo del punteggio totalizzato che è stato dell’87,40% contro l’83,42% del 2006.